CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Una validissima alternativa alla classica crema pasticciera al cacao.
Senza uova, senza lattosio, senza glutine. Rispetto all’ “originale” ha un gusto altrettanto piacevole ed intenso ma è molto più digeribile.
E grazie alla consistenza piacevolmente densa, è estremamente versatile nell’utilizzo!

 

 

INGREDIENTI

Latte di soia : 500 ml
Cioccolato fondente : 120 gr
Amido di mais : 45 gr
Sale : 1 pz

PROCEDIMENTO

  1. Sminuzzare il cioccolato fondente, tagliandolo semplicemente con un coltello in piccoli pezzi, in modo che possa sciogliersi più velocemente ed in modo più uniforme.
  2. In un pentolino, a freddo e lontano dal fuoco, unire l’amido di mais, il sale e qualche cucchiaio di latte di soia. Mescolare fino a completo assorbimento così da evitare, in cottura, la formazione di fastidiosi grumi.
  3. Unire il rimanente latte di soia e il cioccolato, accendere il fuoco a fiamma bassa e cuocere, mescolando lentamente e continuamente con un mestolo di legno o una frusta, finché il composto non inizia ad addensarsi. A questo punto mescolare con più vigore, così da rendere la crema ben liscia.
  4. Quando la crema avrà raggiunto la densità richiesta, e l’amido di mais si sarà ben cucinato (provate ad assaggiare, per verificarlo), spegnere il fuoco e mettere a raffreddare in un contenitore, coprendo la crema con pellicola trasparente da cucina così che non si formi la fastidiosa crosta in superficie.

UTILIZZO

Ottima da sola, come dolce al cucchiaio.
Ottima da usare come crema da farcitura per torte, bignè od altre preparazioni.
Dopo qualche ora di frigorifero si rassoda molto bene e può essere utilizzata facilmente per creare decorazioni con la sac à poche oppure può essere servita come budino alternativo in comode monoporzioni.
Ottima sia calda appena fatta (più morbida e con il gusto dolce più accentuato), sia fredda (più densa e con il gusto del cacao più accentuato).

QUANTITÀ

Circa 6 etti.

NOTE

♦ Io non uso zucchero o altri dolcificanti, sia perché amo il gusto del cioccolato fondente sia perché utilizzo un cioccolato fondente abbastanza dolce (al 50%).
A vostro gusto potete dolcificare la crema con zucchero, sciroppo di riso o d’acero, sciroppo d’agave o qualsiasi altro dolcificante di vostra preferenza.

♦Giusto per darvi un’idea, la crema ha più o meno questi valori nutrizionali (riferiti a 100 gr): Kcal 145, carboidrati 15 gr, grassi 7 gr, proteine 4 gr, fibre 2 gr.
Valori calcolati usando un cioccolato fondente 50% e un latte di soia senza zuccheri aggiunti.

Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Dolci Cucinati, Preparazioni base e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento