Pancake proteico al cocco e arancia


Una deliziosa alternativa al classico pancake americano.
Questa versione ha meno grassi e più proteine, e può quindi essere gustato in ogni momento, senza sensi di colpa!

Al naturale oppure farcito, per colazione o merenda, ma anche per un pranzo o cena alternativo!


INGREDIENTI

Farina di grano tenero 0 o 00: 50 gr
Farina di cocco (no cocco grattugiato): 50 gr
Albume: 150 gr
Succo spremuto d’arancia (circa mezza arancia): 80 gr
Latte (vaccino o vegetale): 100 gr
Burro: 10 gr
Lievito per dolci: 8 gr

PROCEDIMENTO

  1. Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola (farine e lievito) e gli ingredienti liquidi in un’altra (albume, succo d’arancia, latte).
  2. Nel frattempo, sciogliere i 10 gr di burro a bagnomaria o al microonde.
  3. Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando bene con una frusta o una forchetta.
  4. Unire infine il burro fuso ed amalgamare.

COTTURA

Cuocere sul fuoco in un padellino antiaderente, leggermente unto d’olio o di burro, a fuoco basso e con coperchio.
Quando in superficie si saranno formate delle bolle, e l’impasto avrà iniziato a rapprendersi per bene (dopo circa 10 min), girare il pancake e cuocere ancora per qualche minuto, sempre coperto e a fuoco basso.

UTILIZZO

Mangiati appena cotti, ancora tiepidi di fuoco, sono favolosi ma possono anche essere conservati in frigo per qualche giorno e scaldati qualche minuto prima del consumo, in forno o al microonde a basso voltaggio.
Questa versione è molto gustosa, quindi può essere mangiata anche senza aggiungere nulla. In alternativa, potete sbizzarrirvi con le più varie coperture: yogurt greco o ricotta o formaggio spalmabile, frutta, cioccolato, succo d’acero, miele…..e chi più ne ha più ne metta!

QUANTITÀ

Usando un padellino medio, da 20 cm, vengono 3 pancake.
In questo caso (usando latte di avena) la composizione nutrizionale per ogni pancake è la seguente: Kcal 207, Carboidrati 24gr di cui zuccheri 6gr, Grassi 6gr, Proteine 11gr.

NOTE

♦ I pancake, soprattutto se in versioni light e proteiche come questa, sono una validissima alternativa alla classica colazione con pane e fette biscottate, permettendo un miglior apporto nutrizionale senza rinunciare al gusto e alla qualità!

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